Un point-of-care autoanalisi in farmacia è definito come un loco, ove pazienti possono eseguire autoanalisi ed esami di seconda istanza (telecardiologia, spirometria, pulsossimetrici) nel modo più comodo e immediato per il paziente. Ciò si attiene alla legislazione attuale del Decreto 16.12.2010 - "Analisi di prima istanza in farmacia"
(GU n. 57 del 10-3-2011 )
La farmacia Dr.Culzoni ha dedicato una apposita area al gruppo di servizi che rientrano nel sistema Point of Care con autoanalisi eseguite con strumentazioni interne, analisi eseguite da laboratorio esterno, esami di telecardiologia refe rtati da specialista in cardiologia.
L'area apposita offre anche possibilità varie tra cui l'applicazione domiciliare dei servizi grazie a infermieri specializzati, o consulenze in scienze alimentari per diete personalizzate e non riservate solo esclusivamente al calo ponderale.
Ciò aumenta la probabilità che il paziente, il medico, ed il team assistenziale riceva i risultati più rapidamente. Ciò comporta che le decisioni diagnostiche, terapeutiche gestite dal medico di base del paziente siano eseguite con una maggiore immediatezza.
I test POCT sono spesso realizzati attraverso l'utilizzo di strumenti trasportabili, semplici da usare, con la medesima precisione ed accuratezza di quelli eseguiti con criteri centralizzati, ovvero presso gli ospedali, le cliniche e i laboratori analisi (1).
L'obiettivo resta quello di raccogliere un campione piccolo, velocemente ed ottenere i risultati in un periodo di tempo molto breve, nella immediatezza della zona od ambulatorio ove si trova il paziente.
In questo modo il piano di trattamento e le prime cure possono essere erogate con estrema rapidità.
I principali vantaggi si ottengono quando i risultati di un dispositivo POCT vengono resi disponibili immediatamente grazie all'esportazione dei dati su una cartella clinica elettronica. In questo modo i risultati possono essere condivisi istantaneamente con tutti i membri della squadra medica grazie all'interfaccia del software diminuendo così il cosiddetto turn around time (TAT), vale a dire il tempo di percorso di una richiesta necessario all'ottenimento del risultato o della risposta del referto. Secondo alcuni studi una riduzione della morbilità e della mortalità è stata riscontrata ricorrendo a tecniche di goal-directed terapia, GDT (terapia precoce diretta al raggiungimento dell'obiettivo) usate in combinazione con POCT e la cartella clinica elettronica.
I test POCT si sono affermati ormai in tutto il mondo e rivestono un ruolo vitale nella organizzazione dei servizi di salute pubblica. Esistono molti lavori scientifici e monografie, che sottolineano come il POCT debba essere considerato un normale standard di cura.
(1) - L'area di Autoanalisi Robotizzata presso la Farmacia Dr.Culzoni utilizza strumentazioni certificate di medicina laboratorio compatibili con "Autodiagnostica" (98/79/EC AutoDiagnostic Directive cTUVus mark) con i massimi livelli di certificazione italiana ed estera (JCAHO,IDMS,CLSI,CDC,CLIA WAIVED, CRMLN)
Certificazioni:
EN 61326: 2001, EN 61326-2-6: 2006, IEC 61010-1: 2001, IEC 61010-2-81: 2001 / A1: 2003, IEC 61010-2-101: 2002UL61010 1: 2004, C22.2 N°61010-1: 2004, In Vitro Diagnostics Directive: 98/79/EC AutoDiagnostic Directive cTUVus mark)