Area Galenica
Galenici magistrali, Galenici officinali
La dizione "preparato galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il 19° secolo ed ai primi trent'anni del 20°, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci.
Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo dell'industrializzazione, la pratica della preparazione galenica, che da sempre costituiva l'aspetto caratterizzante la professione del farmacista, ha subìto una progressiva riduzione sino a considerarsi residuale. In effetti, la possibilità di poter disporre con immediatezza di farmaci via via sempre più numerosi, tecnicamente ineccepibili e terapeuticamente efficaci, realizzati da industrie farmaceutiche al passo con i progressi farmacologici e tecnico-farmaceutici ha indotto la classe medica a considerare elettivamente la specialità medicinale.
Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di operatore sanitario e preparatore di prodotti medicinali, seppure nell'àmbito di particolari disposizioni legislative.
I medicinali allestiti in farmacia
galenici magistrali: medicinali destinati a un determinato paziente e preparati in farmacia su prescrizione medica;
galenici ospedalieri: medicinali preparati nella farmacia ospedaliera e destinati a essere impiegati esclusivamente all'interno dell'ospedale;
galenici multipli: medicinali preallestiti, preparati nella farmacia aperta al pubblico o in quella ospedaliera in base alle formulazioni presenti nel capitolo Preparazioni Farmaceutiche Specifiche della F.U. XI (precedentemente facenti parte del Formulario Nazionale). Queste preparazioni sono destinate ai clienti della farmacia o all'interno dell'ospedale.
Opercolatrici e Capsule
Con l'uso di apposite opercolatrici prepariamo capsule di varie dimensioni con vari estratti fitoterapici. I nostri estratti fitoterapici sono della massima qualità e garantiscono la massima efficacia terapeutica.
La Preparazione in Cappa a Flusso
La cappa a flusso laminare è una cappa utilizzata in ambito biologico e tecnico farmaceutico per la protezione dell'operatore e dell'ambiente circostante da parte di agenti biologici (generalmente microrganismi patogeni e polveri); inoltre, la cappa a flusso laminare elimina la possibilità di contaminazioni crociate, consentendo un lavoro in condizioni di sterilità. La sterilizzazione dell'aria all'interno della cappa viene realizzata forzandone il passaggio attraverso filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air): tali filtri sono realizzati in micro fibra di vetro che garantiscono aria "pura" al 100% (come prefissato dalla normativa della Legge 626.
Strumenti e Laboratorio
La Farmacia Culzoni dedica uno spazio apposito allestito per preparazioni di ogni genere.
Opercolatori, cappa a flusso laminare, bilance micro centesimali sono solo alcune delle dotazioni professionali per eseguire al meglio questo lavoro di ogni giorno.