Federico Culzoni, iscritto all'albo dei Farmacisti, è titolare direttore della Farmacia Culzoni SNC. Consegue nel 2013 il diploma di laurea specialistica in Patologia Clinica con lode.
E' un grande amatore e appassionato della propria professione. Sempre studente, aggiornato in anatomia patologica e tecniche di laboratorio ematochimiche è docente universitario dal 2011 e presso la SIMF, autore e co-autore di ormai numerosissimi articoli e libri.
- 14 Maggio 2001 si laurea in Farmacia presso l’università degli studi di Pavia discutendo la tesi “Ruolo della dopamina nell’uso e abuso di sostanze stupefacenti” e inizia corsi di perfezionamento e challenging italiani ed esteri.
- Giugno 2001 Ottiene l’abilitazione alla professione e si iscrive all’albo con N°104xx il 15/06.
- Settembre 2007 entra presso il dipartimento di Medicina Sperimentale della Facoltà di Medicina dell’ università di Pavia.
- 2002 attestati in “gestione dell’ipertensione arteriosa”, “marketing e comunicazione farmaceutica”.
- 2003 attestato in “ Gestione e studi futuri nelle metodiche clinico diagnostiche”
- 2004 attestato di Pronto Soccorso “BLS - Basic Life Support”.
- 2008 Ingresso al corso di Laurea Specialistica quinquennale di Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia
- 2009 attestato di “Operatore in esami clinici e refertazione in telemedicina”.
- 2009 si iscrive alla Harvard Medical School di Boston Matricola n° PGAFOCXX83 presso il dipartimento del CE .
- 2009 Harvard DCE attestato in “clinical challenges in electrocardiography” , e nell’ “Evidence based treatements of Hypertension”.
- 2009 corso di aggiornamento ed estensione del pronto soccorso ALS “Advanced Life Support”.
- 2010 Harvard DCE attestato in “Management and presentation of the red eye” e in “Management of hyperlipidemia”.
- 2010 Relatore ai convegni Federfarma Roma “SelfCare , gestione delle analisi e della diagnostica decentrata in farmacia”.
- Ottobre 2011 - Autore della 1a sperimentazione italiana sul confronto tra prelievo capillare in farmacia e venoso convenzionale.
- Dal 2011 Libero Docente presso l'Università di Pavia, Facoltà di Farmacia, corso di "Telecardiologia, Ematologia e Chimica Clinica decentrata".
- Dal Giugno 2012 è iscritto alla scuola italiana di Medicina Funzionale e Regolatoria - SIMF
- 3 Ottobre 2012 Ottiene il Titolo di Specializzazione quinquennale in Patologia Clinica presso il dipartimento di medicina sperimentale della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'università di Pavia con 50/50 e lode, discutendo la tesi: "Studio metodologico sul prelievo capilare e teoria del piccolo e grande campione"
- Dal Giugno 2014 entra come Docente nella SIMF, scuola italiana di Medicina Funzionale.
- Docente, produttore e relatore dei corsi a Milano, Bergamo, Trento, Treviso, Alessandria, Firenze, Pisa, Bari, Olbia, Catania, Taormina, Padova, Roma, Torino, Lecce : Farmacologia classica in Medicina Funzionale, Gastroenterico in Medicina Funzionale livello base e livello avanzato, Semeiotica e approccio funzionale al dolore, Cronobiologia e ritmi funzionali, Terapie croniche e supporto funzionale.
- Maggio 2019, Docente Master Secondo Livello Farmacia dei Servizi corso di telecardiologia, presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell'università di Pavia